Cena di Natale

L’invito è per essere vegetariani per un giorno, magari un giorno importante come il Natale. Uscire dagli schemi della grande abbuffata per dedicarci a preparazioni preziose come i bignè, i biscottini e la pasta fresca con la farina di castagne e il ragù. Ritagliarci del tempo per preparare per i nostri cari un menù rispettoso della stagionalità (per favore niente fragole e ciliege!) e senza crudeltà.
Questo mi ha ispirato per il menù che propongo alla cena di natale di A.Di.Ca. Onlus. Spero vorrete imitarmi e raccontarmi poi come è andata.

  • Share/Bookmark

2 Commenti to this post.

  1. Pubblicato da GIORGIA il 25 novembre 2009 alle 11:12

    Salve, è tutto molto interessante, è la prima volta che mi affaccio su un mondo vegetariano, lo trovo giusto e dovrebbero esserci molti piu siti e pubblicità per questo argomento. Ho appena cercato in google cosa è il seitan e sono curiosa di sperimentarlo, ma non so se qui nella provincia di Piacenza esite una cosa del genere, mi dovrò informare, però allora chiedo a voi con che cosa è fatto il fritto misto indicato in questo menu’ di Natale? perchè anche il pesce è un animale, ma in questo menu’ che cosa avete utilizzato? Grazie mi avete aperto un nuovo mondo in cui mi dedicherò perchè amo troppo gli animali per continuare a mangiarli, ma vorrei che fosse così per tutti……….!

  2. Pubblicato da jasmin il 25 novembre 2009 alle 12:37

    Ciao Giorgia, comprendo che, a chi si approccia per la prima volta al mondo vegetariano, tante cose sembrino nuove, ti assicuro però che, dopo poco, tutti questi nuovi ingredienti ti saranno famigliari. Prova le ricette con il seitan e il tofu che ho proposto e ti troverai bene, sono ben collaudate. Questi due prodotti sono ormai abbastanza comuni, li troverai sicuramente presso i supermercati Coop.
    Per quanto riguarda il fritto misto non lasciarti fuorviare: il fritto misto di verdure (ad esempio) è un piatto tipico della cucina romana. Io lo preparerò friggendo tofu e muscolo di grano con una pastella di ceci.
    Scrivimi se hai dei dubbi. Con simpatia
    Jasmin

Replica a questo articolo

Bad Behavior has blocked 36 access attempts in the last 7 days.

Chiudi
Invia e-mail